Valle Peligna

Storia della Valle Peligna

Così nascono i Colli Peligni

La produzione vinicola è legata all’attività dei commercianti, avviata nel corso del 1700 e del 1800

In quel periodo i vini che si producevano erano altamente strutturati ed utilizzati per il taglio di altri vini. Per secoli, questa produzione è rimasta al servizio di altre regioni, non riuscendo ad emergere con una qualità eccelsa, che l’ha da sempre contraddistinta.

Oggi la viticoltura sta finalmente riprendendo il posto in prima fila che le spetta, come avvenne negli anni ‘70, quando la Valle Peligna era un’enorme e fiabesca distesa di vigneti.

Storia del Montepulciano d'Abruzzo

Le origini del Montepulciano, raccontano una storia di litigi tra il popolo abruzzese e quello toscano, per la paternità di questo vino dal valore assoluto. 

Oggi si può affermare con certezza, che il Montepulciano nasce nella Valle Peligna, assecondato da un clima ideale, che ne favoriva e favorisce la crescita.

Le origini si perdono nel tempo e si ammantano di leggende emozionanti. Come quella del celebre Annibale. Si narra che il condottiero cartaginese, facesse bere questo vino al suo esercito, convinto delle sue doti guaritrici. 

E lo utilizzava per curare la scabbia dei cavalli, lavandone il manto con il prezioso nettare.

Il Montepulciano d’Abruzzo è oggi uno dei vini più apprezzati dell’intero panorama enologico e può esibire con orgoglio la certificazione DOC.

Wine & Spirits Follow us on instagram
Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Made with love by Qode Interactive